"ingenuity sets  humanity free"

CHI SONO

Nel 1977 mi laureo in Chimica all’Università di Bologna, città nella quale sono nato e cresciuto. La ricerca scientifica ha sempre scandito i tempi della mia vita personale e professionale: le borse di studio del CNR, dell’Accademia dei Lincei, e della ESRC che ha sostenuto un soggiorno a Londra e Cambridge segnano i miei primi passi nel mondo accademico. Nel 1982 inizio il mio percorso all’interno dell’Università di Bologna: prima come ricercatore e successivamente come professore associato e, dal 2002, come professore ordinario di chimica.

 

All’attività accademica ho sempre coniugato quella didattica e di ricerca, sia in Italia sia all’estero, organizzando, partecipando e presiedendo scuole e convegni internazionali. Ho lavorato per la Royal Society of Chemistry, sono stato membro dell’International Advisory Board di Chemical Communications e coordinatore nazionale di tre progetti PRIN. La mia attività di ricerca è incentrata sullo sulla preparazione, caratterizzazione e utilizzo di materiali solidi a base molecolare. Sono autore o coautore di oltre 400 articoli in riviste scientifiche internazionali e ho tenuto quasi 200 tra conferenze e seminari a convegni internazionali e nazionali.

 

Sono membro dell’Accademia delle Scienze del Brasile e dal 2010 sono membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Nel 2005 ho lanciato un’idea di impresa. Con i collaboratori e studenti del momento ho avviato PolyCrystalLine s.r.l., un’azienda spin-off nel campo dei composti farmaceutici allo stato solido. Il progetto è una realtà autonoma dall’Università dal gennaio 2007. Dal 2005 organizziamo, congiuntamente all’Università di Bologna la conferenza internazionale Crystal Forms@UniBo che riunisce studiosi dall’accademia e dalle imprese interessati a questo specifico tema di ricerca.

 

Dal 1998 al 2003 ho fatto parte dell’Osservatorio della Ricerca e a dal 2001 ho rivestito il ruolo di direttore del Collegio Superiore dell’Università di Bologna e, in seguito, dell’Istituto di Studi Avanzati. Ho coordinato il corso di studio triennale in Chimica dei Materiali. Dal 2009 al 2015 sono stato Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna.

 

Ho fatto parte del CdA della Fondazione Golinelli, nonché del comitato scientifico e del CdA di ASTER.

 

Quando non sono impegnato nella ricerca o nella politica accademica – attività che spesso occupano anche il mio tempo libero – amo scrivere e occuparmi delle piante della mia terrazza. Ho viaggiato molto e visitato tanti posti in tutti i continenti. Conosco bene gli altri sistemi universitari e di ricerca. I risultati di ricerca ottenuti negli anni sono largamente il frutto del sodalizio scientifico con la prof. Fabrizia Grepioni, con la quale collaboro dal 1986, tranne che per i sei anni da lei trascorsi all’Università di Sassari. Fabrizia e io ci siamo sposati nel 2009.

DARIO BRAGA

SOCIAL

CONTATTI

Website del Prof. Dario Braga

ALMA MATER STUDIORUM

Università di Bologna

335/1359448

© Dario Braga | Website Powered by www.asppinext.com